La nostra società

Condizioni generali di servizio

Alto Adige Riscossioni Spa è la società di riscossione per le entrate provinciali, comunali e degli altri enti partecipanti.
Tra la Società e ciascun ente firmatario della Convenzione per la governance sono definite le cosiddette condizioni generali, che disciplinano appunto il rapporto tra le parti contraenti per il servizio di riscossione delle entrate.

I servizi offerti dalla società sono al momento i seguenti:

  • Tributi provinciali, tassa automobilistica: attività di gestione della tassa automobilistica e dei tributi propri provinciali
  • Riscossione spontanea e coattiva: attività di riscossione spontanea e coattiva, connesse e complementari, delle entrate tributarie e patrimoniali compresa la gestione delle violazioni amministrative;
  • pagoPA: intermediazione tecnologica per il sistema pagoPA, sviluppo del portale di pagamento e del software applicativo
  • Sanzioni amministrative Codice della strada: gestione delle relative sanzioni per i Comandi di polizia locali aderenti a tale servizio

La Società Alto Adige Riscossioni Spa opera nel rispetto:

  • della vigente disciplina provinciale, nazionale e comunitaria applicabile in materia,
  • delle disposizioni contenute nel “Regolamento delle Entrate” dell’Ente e nei singoli regolamenti dell’Ente riferiti ai vari tributi o materie oggetto di affidamento,
  • delle direttive riguardanti i livelli delle prestazioni effettuate nei confronti degli enti soci, così come definite dal Comitato di indirizzo della Società.

Le funzioni di indirizzo e controllo sulle attività affidate alla Società sono appunto esercitate dal Comitato di indirizzo della stessa.
L’Ente esercita il controllo sui servizi affidati alla Società a mezzo del proprio rappresentante nell’Assemblea di coordinamento, nell’ambito dei poteri e delle funzioni a tale organo attribuiti dalla Convenzione per la governance della società.
Per l’esecuzione delle attività affidate, l’Ente verserà alla Società l’importo determinato dall’applicazione di tariffe, che saranno stabilite dal Comitato di indirizzo.

Organi previsti dalla governance

Organi previsti dalla governance

Attraverso un percorso di adesione ciascun ente pubblico della Provincia avrà a disposizione un nuovo strumento e potrà diventare - in qualsiasi momento - parte del sistema di governance tramite un’apposita Convenzione, scegliendo quanto affidare alla società - l’intero processo o una fase/porzione dello stesso.

Quindi:

  1. il primo passo sarà quello di acquistare una partecipazione azionaria nella società affidataria siglando appunto una convenzione per la governance per stabilire le “regole del gioco” ossia per determinare la struttura e le modalità di conduzione della società;
  2. dopodiché ciascun firmatario della convenzione per la governance della società Alto Adige Riscossioni Spa le affiderà - per mezzo di un contratto di servizio - un nucleo minimo di servizi e attività;

prevedendo contestualmente le opportune modifiche ed integrazioni ai propri regolamenti interni che disciplinano la materia della riscossione delle proprie entrate tributarie e patrimoniali.

Piani funzionali e strategici

Piani funzionali e strategici

Convenzione di Governance

Convenzione di Governance

Normativa

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Società

Alto Adige Riscossioni Spa
C.F./P. IVA 02805390214, n. REA 207128
Capitale sociale Euro 600.000,00 i.v.
Società per azioni soggetta all’attività di direzione e coordinamento della Provincia Autonoma di Bolzano

Contatti

Via J. Mayr Nusser 62/D
39100 - Bolzano
tel. +39 0471 316400
fax +39 0471 316491 oppure 316492
e-mail: info@altoadigeriscossioni.it