FAQ

[Tassa automobilistica]

Sono locatario oppure utilizzatore a lungo termine di un veicolo: a chi devo pagare la tassa?

I locatari di veicoli in locazione finanziaria (leasing) e gli utilizzatori a lungo termine (periodo di almeno 12 mesi) devono pagare la tassa alla propria Regione o Provincia autonoma di residenza. Pertanto, i residenti in Alto Adige devono pagare la tassa alla Provincia autonoma di Bolzano. Si fa presente che diverse società di leasing/noleggio provvedono al pagamento del tributo in luogo degli utilizzatori. In caso di dubbi La invitiamo, di conseguenza, a verificare le condizioni contrattuali pattuite con il soggetto proprietario del veicolo.

[Tassa automobilistica]

Non ho ancora ricevuto l’avviso di scadenza, come faccio a pagare?

Il pagamento è possibile e deve essere eseguito a prescindere dal ricevimento dell’avviso di scadenza. La targa è sufficiente per poter pagare la tassa con una qualsiasi delle modalità di pagamento previste.

[Tassa automobilistica]

Ho acquistato un veicolo nuovo (non ancora immatricolato in Italia): entro quale termine devo pagare la tassa automobilistica?

Il pagamento della prima tassa automobilistica per un veicolo nuovo deve avvenire entro il mese dell’immatricolazione ovvero, se l’immatricolazione è avvenuta nell’ultima decade del mese, entro il mese successivo. Si ricorda che per il primo pagamento non viene inviato l’avviso di scadenza.

[Tassa automobilistica]

Quali dati tecnici vengono presi in considerazione per calcolare la tassa automobilistica dovuta per un’autovettura?

I dati tecnici da utilizzare per calcolare l’importo della tassa di un’autovettura sono il numero di kw, la classe Euro di appartenenza e l’alimentazione (tale circostanza rileva soltanto per i veicoli c.d. “ecologici”). Per maggiori informazioni La invitiamo a consultare il vigente tariffario provinciale.
[Tassa automobilistica]

Come posso verificare a quale categoria euro appartiene il mio veicolo?

Per verificare la classe ambientale di appartenenza (categoria euro) di autoveicoli e motoveicoli ed il relativo “bollino” per la classificazione della categoria ecologica clicchi qui.
[Tassa automobilistica]

Quando devo pagare la tassa automobilistica?

Il pagamento per il rinnovo della tassa automobilistica provinciale va svolto, di regola, nel corso del mese successivo alla scadenza dell’ultima tassa dovuta. Per esempio, se la tassa automobilistica è scaduta nel mese di dicembre, il successivo versamento deve essere eseguito entro il mese di gennaio.

[Tassa automobilistica]

È possibile pagare la tassa automobilistica effettuando un bonifico a favore del conto corrente della Provincia autonoma di Bolzano o di Alto Adige Riscossioni?

No, il pagamento della tassa automobilistica deve necessariamente avvenire, in base alla vigente normativa, tramite una delle modalità di pagamento previste.

[Tassa automobilistica]

Ho acquistato un veicolo usato (già immatricolato in Italia): entro quale termine devo pagare la tassa automobilistica?

Il termine di pagamento varia a seconda del veicolo. La invitiamo a verificare il termine di pagamento rivolgendosi a una Delegazione ACI, a un’agenzia di pratiche auto convenzionata oppure ad Alto Adige Riscossioni.

Società

Alto Adige Riscossioni Spa
C.F./P. IVA 02805390214, n. REA 207128
Capitale sociale Euro 600.000,00 i.v.
Società per azioni soggetta all’attività di direzione e coordinamento della Provincia Autonoma di Bolzano

Contatti

Via J. Mayr Nusser 62/D
39100 - Bolzano
tel. +39 0471 316400
fax +39 0471 316491 oppure 316492
e-mail: info@altoadigeriscossioni.it